22 Luglio 2018

percorso: Home > News > News Generiche

PUBBLICATO IL NUOVO BANDO DEL "PREMIO CONSORTINI"

11-11-2013 18:37 - News Generiche
Il concorso "Raffaello Consortini" e' giunto quest' anno alla sua Quinta Edizione. Forte dell'inaspettata adesione delle scorse edizioni e della qualità degli elaborati presentati dagli studenti partecipanti, la Parrocchia di San Giusto, Ente Promotore, propone per questa edizione il tema "Il Ritratto", che si presta a molteplici letture .
Il ritratto realistico o idealizzato ha origini antichissime ed è stato realizzato nei diversi materiali: gesso, marmo, legno, pietra, terra cotta, bronzo e alabastro. Gli artisti si sono espressi, nel corso della storia, con varie tecniche: a bassorilievo, ad altorilievo e a tutto tondo, caratterizzando un proprio stile, espressione del proprio sentire.
Il fine ultimo del concorso e' sempre quello di rafforzare ancora di più il legame tra scuola,territorio e museo; alla luce di questo il comitato scientifico " Raffaello Consortini" ha deciso, per l'edizione 2014, così come per la recedente, di introdurre nella terna della premiazione, che prevede,come gli scorsi anni, la premiazione dei primi tre classificati, un premio speciale , che verrà assegnato al più meritevole tra i partecipanti che presenteranno un elaborato in alabastro, materiale fortemente e storicamente legato al nostro territorio, alla nostra cultura e alla figura stessa diRaffaello Consortini .
bando concorso
schedapartecipazione