22 Luglio 2018
[]

Premio Consortini 2013
percorso: Home

Premio Consortini 2013

Quinta edizione del premio Raffaello Consortini "Il Ritratto"
Il concorso "Raffaello Consortini" è stato ideato allo scopo di avvicinare il mondo della scuola alla scultura, all´arte, agli studi degli artisti, ai musei consentendo al maggior numero possibile di potenziali giovani fruitori di venire in contatto con il bene culturale musealizzato "al fine di conoscere e comunicare".

Il concorso dà la possibilità di rafforzare il legame museo-scuola-arte quale momento integrante del processo educativo per rendere i ragazzi consapevoli della storia del territorio, del suo sviluppo culturale e artistico, attenti e sensibili alle problematiche sulla conservazione e tutela dei beni culturali.
Presentazione del Bando
Il concorso "Raffaello Consortini" e´ giunto quest´ anno alla sua Quinta Edizione.

Forte dell´inaspettata adesione delle scorse edizioni e della qualità degli elaborati presentati dagli studenti partecipanti, la Parrocchia di San Giusto, Ente Promotore, propone per questa edizione il tema "Il Ritratto", che si presta a molteplici letture.

Il ritratto realistico o idealizzato ha origini antichissime ed è stato realizzato nei diversi materiali: gesso, marmo, legno, pietra, terra cotta, bronzo e alabastro. Gli artisti si sono espressi, nel corso della storia, con varie tecniche: a bassorilievo, ad altorilievo e a tutto tondo, caratterizzando un proprio stile, espressione del proprio sentire.

Il fine ultimo del concorso e´ sempre quello di rafforzare ancora di più il legame tra scuola,territorio e museo; alla luce di questo il comitato scientifico " Raffaello Consortini" ha deciso, per l´edizione 2014, così come per la recedente, di introdurre nella terna della premiazione, che prevede,come gli scorsi anni, la premiazione dei primi tre classificati, un premio speciale , che verrà assegnato al più meritevole tra i partecipanti che presenteranno un elaborato in alabastro, materiale fortemente e storicamente legato al nostro territorio, alla nostra cultura e alla figura stessa di Raffaello Consortini .

Una giuria valuterà i lavori pervenuti e sceglierà i primi tre classificati, ai quali verranno consegnati i seguenti premi: al terzo classificato andrà la somma di Euro 250,00, al secondo classificato Euro 500,00 ed infine il vincitore verrà premiato con la somma di euro 1.000,00; quest'anno è previsto il riconoscimento di un premio speciale, per chi tra gli studenti, proporrà un elaborato in alabastro.

Un'occasione da non perdere per dimostrare la propria capacità creativa.
Dimensione: 78,10 KB
Dimensione: 12,50 KB

www.ellegrafica.com - info@ellegrafica.com
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata